“Bricco della Cappelletta”, marchio di proprietà di CARLINdePAOLO, sorge nel Monferrato, tra le splendide colline delle “Terre Alfieri”, presso San Damiano d’Asti e vanta quattro generazioni di esperienza e storia.
I vigneti sono accorpati su una collina dove è presente una piccola cappella, dedicata a San Grato (protettore dei raccolti dalle tempeste ed in particolare dalla grandine), costruita quando ancora poche vigne componevano la proprietà: da qui il nome “Bricco Della Cappelletta”. L’azienda è cresciuta acquisendo un vero status nella produzione vitivinicola, unendo alla tradizione i controlli e le garanzie D.O.C. e D.O.C.G. per un vino genuino e garantito dalla qualità comprovata. Dal 2009 la zona dell’astigiano cui appartiene la proprietà è stata riconosciuta come zona vitivinicola e denominata Terre Alfieri, per le peculiari caratteristiche che la distinguevano.
Dalle passate generazioni abbiamo ereditato l’abitudine di coltivare rapporti personali con i nostri clienti, coi quali spesso si è riusciti a creare dei solidi rapporti di amicizia. I clienti sono sempre invitati a visitare l’Azienda per assaggiare il vino in cantina e conoscere in modo diretto l’origine e la storia del prodotto destinato alla loro tavola. Inoltre, per chi lo desidera, esiste la possibilità di concordare una visita durante la vendemmia per assistere alle modalità di “raccolta manuale”. Molto apprezzate sono pure le indicazioni ricevute dal titolare dell’Azienda sulla metodologia di conservazione del prodotto in cantina. In tal modo, le note caratteristiche di ciascun prodotto riescono a trasformarsi in qualcosa di vivo, non più anonimo, ma con un’identità ed una storia propria. Anche le consegne a domicilio, vanno al di là di un semplice rapporto commerciale e diventano un’occasione per conoscere le famiglie dei clienti e stabilire un bel rapporto personale.
Oggigiorno i clienti sono i migliori ambasciatori dell’affermazione dei nostri vini sul mercato. Tramite il sistema del passaparola o dopo averli assaggiati presso la nostra cantina, molti di loro sono diventati clienti stabili, alcuni lo sono da più di una generazione. Nel corso degli anni sono cambiati i mezzi di produzione, di conservazione del prodotto, i mezzi di trasporto per la consegna, si sono alternati periodi diversi – facili e meno facili, ma è rimasto intatto l’amore per il nostro lavoro. Questa è “l’eredità” che la nostra famiglia raccoglie oggi e che vorremmo continuare a tenere viva e far conoscere a tutti, mettendo in primo piano i rapporti tra produttore e consumatore.