Strada del Vino del Monferrato Astigiano, qualcosa si muove – Newsfood.com

Show all

Strada del Vino del Monferrato Astigiano, qualcosa si muove – Newsfood.com.

E’ passato un anno. Ma, dopo la riflessione, torna ad attivarsi la Strada del Vino del Monferrato  Astigiano (60 comuni “astigiani” e 10 “alessandrini”).

Per cominciare, è arrivata la nomina a Coordinatore di Giuseppe Fassino, famoso per la sua collaborazione con la Bottega del vino di Moncucco torinese e per l’invenzione della “Corriera”. Per dare notorietà alla Strada, Fassino gira per l’Europa, promuovendo le migliori etichette.

E poi, diverse calamite per i turisti. Durante la rievocazione della Torino-Asti-Alessandria-Torino, un aperitivo ha convinto i piloti a fare una deviazione sulle vie del Monferrato.

Ancora più importante, la nuova cartina stradale enoturistica, frutto del tandem studio Soletti (di Baldissero d’Alba) e la Corintea di Torino. Tra poco in distribuzione, la cartina unirà un formato maneggevole (ripiegata diventa una sorta di biglietto da visita di 7×10 centimetri) ad una descrizione chiara e leggibile.

In scala 1:250.000 (quella delle celebri carte automobilistiche del Touring Club Italiano), la carta sarà centrata sul territorio che, ai confini est-ovest, va da Alessandria a Torino, mentre, a quelli nord-sud, inizia da Casale Monferrato- Chivasso e finisce ad Acqui Terme.

Nella zona centrale, 4 colori diversi per i 4 percorsi della strada: percorso del Romanico, Terre di Aleramo, Colline Alfieri e Terre dei Santi. Sul retro del foglio, informazioni (italiano ed inglese) su vini DOC e DOCG del Monferrato, i musei, i parchi naturali, le Botteghe del Vino, le fiere del tartufo e quelle del Gal del circuito “Ritorno alla Fiera”.

Altrettanto importante, il sito Internet, recentemente restaurato sempre da Corintea.

Al suo interno, strumenti utili come lo web mapping: mappe interattive, che tramite PC e smartphone, forniscono informazioni turistiche localizzate sul territorio. Infine, è in corso la sperimentazione dei Codici QR, pensati per veicolare informazioni ai turisti sul territorio, e si è provveduto a realizzare 250 pannelli che i soci della Strada potranno esporre o appendere.

1 Comment

  1. Click here for an updated article on New Year’s Day is on a Sunday this year, says Alan equity release Gershenhorn, UPS’ chief sales, marketing and strategy officer.